Il Vesak è il principale festival religioso buddista in Sri Lanka, quest’anno si è svolto verso la fine del mese di aprile. Durante questo periodo, la gente celebra il triplice anniversario del Signore Buddha – la sua nascita, il suo conseguimento dell’Illuminazione e la sua morte nel Nirvana.
Il Vesak è conosciuto anche come il Festival della Luce Buddista, in cui colorate lanterne con cornice in bambù decorano l’interno di ogni casa, le strade sono decorate da illuminazioni e altri espositori e tante lanterne colorate. Una delle strade più famose per le decorazioni è Bhauddoloka Maratha a Colombo.
Con il Vesak inizia il primo mese del calendario buddista. La giornata si caratterizza per le preghiere, infatti tutta la popolazione pratica le attività religiose, di solito indossando abiti bianchi. I buddisti devoti trascorrono l’intera giornata pregando nei templi dall’alba fino al tramonto. Al tramonto partecipano alle processioni verso i templi per poi ascoltare i monaci che leggono testi sacri.
L’atmosfera di festa che si respira anche per strada tra esibizioni e spettacoli teatrali di strada coinvolge tutti i passanti. Le lanterne accese, le canzoni tipiche e il cibo caratterizzano il festival e decorano tutte le città, comprese le strutture ricettive e le case per l’intero Vesak Holiday.
Per il 2019 il Vesak sarà il 18 Maggio.