12 esperienze in Sri Lanka (da non perdere)

Ogni turista è un viaggiatore che porta con sé aspettative, motivazioni, desideri e conoscenze diverse. La voglia di vivere il viaggio in prima persona è la richiesta di tutti, ecco perchè abbiamo selezionato 12 esperienze in Sri Lanka, da personalizzare e adattare alla tipologia di viaggio che si vuole intraprendere.

L’esperienza oltre ad esistere nel momento esatto in cui la si sta vivendo, è quella sensazione che si porterà con sé nella vita. 

Le vacanze sono un momento in cui staccare dalla routine e provare nuove attività per conoscere la cultura, le tradizioni e soprattutto noi stessi. È importante coinvolgere tutti i sensi e diventare protagonisti di un momento, di un luogo, di un tramonto con la naturalezza che il viaggio ci insegna.

Scoprire il mondo è come scoprire sé stessi.

esperienze_srilanka_ceylonroots

Esperienze in Sri Lanka: 12 escursioni da non perdere

Per accontentare i più piccoli e vivere lo Sri Lanka in famiglia abbiamo selezionato alcune esperienze a stretto contatto con la natura in quanto sono quelle che attirano di più questo target.

  • Diventa un vero Junior Ranger

Un’esperienza che si può fare durante il safari nei dintorni del campo per imparare i segreti e le tecniche di un vero ranger. Durante le uscite si imparerà a distinguere le orme degli animali, ad orientarsi con il sole e la luna e a riconoscere le piante commestibili.

  • A tu per tu con gli elefanti a Kegalle:

Insieme ad un esperto si potranno seguire gli elefanti durante le attività giornaliere ascoltando la loro storia  e scoprendone sia i segreti che le tradizioni culturali legati a questi animali.

  • Avvistare le balene:

Immaginate di vedere le balene a pochi metri di distanza da voi in un luogo ancora incontaminato. Sbuffi eleganti per uno degli spettacoli più emozionanti offerti dalla natura. (escursione adatta a tutti)

Di seguito le esperienze consigliate agli adulti che amano fare sport e vivere la natura, per gli amanti della cucina abbiamo organizzato delle esperienze tipiche per tornare a casa con le ricette singalesi.

  • Profumi e colori tra le piantagioni di tè

Immergersi in uno dei sentieri tra le distese verde smeraldo per scoprire i segreti e la storia del tè dello Sri Lanka. Tra le piante incontrerete i sari dai colori sgargianti delle donne tamil impegnate nella raccolta quotidiana.

  • Trekking sulla montagna dell’impronta sacra: Adam’s Peak

Raggiungere la vetta di Adam’s Peak è un’esperienza fisicamente impegnativa che riempie gli occhi di bellezza tra spiritualità e leggenda. Il gusto della conquista rende affascinante il percorso, ed una volta arrivati in cima lo sguardo si perde su paesaggi sconfinati. Uno dei momenti migliori per osservare il paesaggio dalla vetta è l’alba, e per realizzarla bisogna partire di notte. 

  • Street Food nel Fort di Galle

Assaggiare i prodotti tipici nella città vecchia, scoprirne le curiosità con una guida che sarà come una bussola tra i commercianti in bicicletta. Si verrà travolti dal gusto e dall’entusiasmo di chi presenta con orgoglio le tradizioni dei cibi dell’isola.

  • Immersione nella cultura: Batik e cucina tipica

Scoprire in un’unica esperienza due volti dello Sri Lanka: arte e cucina con le persone del posto. Vivere per qualche ora a stretto contatto con un artigiano locale, assistere alla preparazione di un pasto completo e diventare assistenti speciali per un giorno.

  • A spasso tra natura, cultura e gente locale in bici e in barca

Un’immersione tra i paesaggi rurali di Galle per conoscere le bellezze naturalistiche andando in bicicletta, il giro prosegue in barca per raggiungere la famiglia di un antico villaggio e preparare insieme gli egg hoppers. Sport, natura e cucina per un’esperienza diretta con i sorrisi della gente locale.

  • Cooking class: a lezione di cucina singalese

Questa esperienza è rivolta a chi ama cucinare e vuole riportare a casa i segreti della cucina singalese, imparare tecniche e ricette tipiche accompagnati da uno chef locale.  

  • Un’immersione nella natura al Minnerya Park

Osservare interi branchi di elefanti selvatici e altri animali in un parco nazionale a poca distanza da Polonnaruwa. Percorrere il parco in jeep tra foreste e paludi alla ricerca di animali selvatici in compagnia di una guida esperta e del ranger per fare un’esperienza di divertimento e scoperta. 

  • In bici tra le rovine di Anuradhapura

Pedalare nei sentieri tra le meraviglie archeologiche di Anuradhapura e scoprire la vitalità di un luogo piacevole. Le attrazioni del sito sparse su un’area molto vasta offrono la possibilità di pedalare godendo di un paesaggio incantato dove il tempo sembra essersi fermato.

  • Pesca d’altura 

L’emozione della pesca d’altura lì dove non si scorge più la terraferma e il mare è più blu. L’avventura di incontrare grandi pesci in una battuta di pesca con un esperto che offrirà emozioni e divertimento per vivere la bellezza dell’Oceano Indiano.

Non esistono due viaggi uguali che affrontano il medesimo cammino.

(Paulo Coelho)

Questa lista presenta un estratto di tutte le escursioni esperenziali che si possono fare sull’isola, tra quelle non citate ma da non perdere raccomandiamo il viaggio sul treno panoramico nella Hill Country.

Con lo spirito di avventura misto alla curiosità sono tante le esperienze in Sri Lanka che si possono fare.  Per essere soddisfatti sarà opportuno scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze e seguire il ritmo naturale coniugando le passioni e l’esplorazione del posto.

Le esperienze non sono tangibili come le cose materiali ma il loro valore resta nel tempo e rendono una vacanza memorabile.

La nostra missione è anche quella di darti del valore costruendo un’esperienza personalizzata, quindi se stai programmando il tuo prossimo viaggio rivolgiti ai nostri consulenti per organizzare un tour completo di attività ad hoc per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *